Primo piano

Nei mesi scorsi siamo partiti per un viaggio alla scoperta delle emozioni con i ragazzi del liceo scientifico Basile di Palermo. Grazie al progetto E-motivi che stiamo realizzando in collaborazione con l'associazione Rock10elode e con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, esploriamo rabbia, paura, disgusto, tristezza, felicità e lo facciamo attraverso la creatività artistica dei ragazzi.
La forza della musica ha aiutato i giovani studenti a rappresentare il proprio stato d'animo e a esprimere le proprie emozioni attraverso la pittura. Affiancati dai nostri tutor, i ragazzi hanno immaginato di andare sulla luna, ritrovarsi in riva al mare e poi "faccia a facci" con Eistein.
E in queste giornate di attività i ragazzi hanno anche avuto la possibilità di trovarsi a parlare online di emozioni con l'attore Valentino Picone che insieme con Salvo Ficarra, ha conquistato il grande pubblico proprio con la sua arte di emozionare.
Il viaggio continua e ci porterà alla formazione di un gruppo di peer educators e alla realizzazione di uno spettacolo sul tema delle emozioni.
Altri articoli...
- La vita si impara: incontro con Alberto Pellai
- Ams e Comune di Montelepre insieme per i giovani. Firmata la convenzione che dà il via al progetto Acchiappasogni: nascerà un nuovo spazio a misura di ragazzi
- Educare con intelligenza emotiva: per chi non c'era
- Educare senza stress con le life skills. Per chi non c'era