Primo piano

Da quasi un anno lavoriamo al progetto Family Skills realizzato nell’ambito del programma ERASMUS+ KA204, insieme al Dipartimento Generale dei Servizi Sociali del Settore 1 di Bucarest (Romania), l’ente privato Rumeno Sorangeli Trans SRL, il network europeo European Parents Association del Belgio, e la Fondazione Polacca Fundacja Dajemy Dzieciom Sile.
Ci siamo chiesti quali siano i nuovi bisogni delle famiglie, e le competenze di cui hanno bisogno genitori e neo genitori per svolgere al meglio il loro ruolo.
In questi mesi abbiamo approfondito gli studi e i libri di educatori, psichiatri e psicologi come Daniel Siegel, John Gottman, Thomas Gordon, Alberto Pellai, e cercato esperienze di formazione genitoriale in Europa. Giorno dopo giorno prende forma il nostro modello di formazione delle competenze genitoriali.
Non esistono ricette magiche per aiutare genitori a fare... essere genitori. E così abbiamo pensato di creare un percorso formativo e di approfondimento, personalizzato. Con esempi, suggerimenti, libri, film, materiale digitale di realtà aumentata per conoscere meglio le Family Skills.
Le emozioni, la disciplina, le relazioni e la conoscenza della propria storia educativa sono i pilastri del nostro percorso. Vogliamo aiutare centinaia di persone a conoscersi meglio e a conoscere meglio il proprio modo di essere genitori e futuri genitori.
Altri articoli...
- Formazione online sulle life skills: ecco le date 2021
- La vita si impara: incontro con Alberto Pellai
- Ams e Comune di Montelepre insieme per i giovani. Firmata la convenzione che dà il via al progetto Acchiappasogni: nascerà un nuovo spazio a misura di ragazzi
- Educare con intelligenza emotiva: per chi non c'era