Act as youth leader (AYL) è un progetto realizzato nell’ambito del programma Erasmus Plus – K2, che impegna i nostri formatori in uno scambio di buone prassi.
Scopo principale è migliorare la comunicazione tra i giovani filippini e le amministrazioni locali che si occupano di politiche giovanili, e dunque far in modo che possano condividere idee e progetti.
L’iniziativa prevede un primo incontro tra i partner (associazione per la Mobilitazione Sociale onlus e Unione degli Assessorati – Italia, BTG Philippines e YSDA Pilipinas – Filippine, Mediter – Belgio) a Palermo.
Successivamente voleremo nelle Filippine per fornire il nostro supporto a 60 giovani e amministratori filippini: in 7 giorni di formazione verranno mostrati strumenti e conoscenze necessarie per uno sviluppo positivo di nuove pratiche nelle regioni delle Filippine.
Oltre alla formazione, il progetto darà ai giovani filippini la possibilità di prendere parte al contest nazionale di idee Filippino Youth Voices (FYV) per proporre idee innovative, progetti e programmi che possano affrontare e risolvere efficacemente i problemi delle Filippine, e parallelamente rafforzare la partecipazione giovanile alla politica del Paese.
Successivamente 10 giovani filippini verranno a Palermo e infine si partirà per il Belgio.