Focus

Il progetto FOCUS (Fostering the Capacity of social worker delivering edUcation on Life Skills) coinvolge 3 paesi europei che lavoreranno insieme per promuovere le life skills nelle comunità d’accoglienza e incentivare lo stato di salute degli operatori.

L’iniziativa è coordinata dalla società cooperativa sociale 3P in partenariato con l’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus (Italia), la cooperativa Desincoop (Portogallo) e la federatia Filantropia (Romania), ed è finanziata dal programma Erasmus+. 

L’idea è di dotare gli operatori delle comunità, che lavorano al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazioni di disagio, di tutte quelle abilità necessarie per affrontare al meglio le situazioni problematiche. FOCUS intende dunque fornire un modello che possa essere utilizzato per la formazione degli operatori sociali (educatori, assistenti sociali, psicologi e responsabili).

Il modello si basa sul potenziamento delle “life skills” cioè di tutte quelle abilità, competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.

I tre enti coinvolti lavoreranno per aiutare gli operatori a sviluppare il pensiero creativo, il pensiero critico, la  comunicazione efficace, la capacità di relazionarsi, l’empatia, la capacità di gestire lo stress e le emozioni.

Tutto questo contribuirà a rafforzare le capacità degli operatori sociali di rispondere ai bisogni degli utenti.