Giovani in azione

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla nostra associazione con un gruppo di giovani palermitani dai 16 ai 25 anni e finanziata dal programma Gioventù in azione.

Il progetto consiste in un percorso di approfondimento e mobilitAZIONE su 5 temi individuati nei mesi scorsi come prioritari per le politiche giovanili grazie ad un sondaggio lanciato su facebook: lavoro, politica, salute, famiglia e volontariato.

Il gruppo realizzerà 5 “docu-video” (un format giornalistico) e la cui produzione si svolgerà in più fasi. In una prima fase, i membri del gruppo raccoglieranno delle informazioni sul tema, successivamente lavoreranno alla scelta delle storie da raccontare e delle persone da intervistare, elaboreranno la scaletta, individueranno le modalità di realizzazione di ogni video e si occuperanno di musiche, testi e riprese.

La pubblicazione online di ciascun video sarà preceduta da un appuntamento radiofonico pomeridiano in cui il gruppo presenterà le attività.

Il progetto nasce dall’esigenza generale dei giovani di trovare uno spazio per raccontarsi, per mettere a frutto le proprie competenze e sperimentare le proprie idee.

Per questo punteremo ad individuare e valorizzare le competenze di ciascuno in modo tale che ognuno abbia un compito sperifico: musica, video scrittura, comunicazione, ecc…

Con queste attività vogliamo inoltre: 1. sperimentare la capacità di intraprendere e realizzare progetti in collaborazione con i coetanei; 2. stimolare la capacità di autocritica e di critica costruttiva (se l’idea di un membro del gruppo non ci piace, non basta criticarla, ma bisogna farlo in modo costruttivo proponendo soluzioni alternative); 3. rispetto reciproco (che significa anche essere puntuali agli appuntamenti e nella realizzazione del lavoro) ; 4. capacità di osservazione e interpretazione della realtà circostante;  5. capacità di gestione e organizzazione.

Il gruppo è costituito da 4 ragazzi e 4 ragazze che saranno impegnati a gestire l’iniziativa e a costituire un vero e proprio comitato redazionale e a girare i video per le strade della città di Palermo. I video saranno oggetto di condivisione e confronto tramite l’utilizzo di social network e social media. Il progetto avrà la durata di 8 mesi.

Dicembre 2011 – giugno 2012