L’impresa del cambiamento

Promosso nell’ambito del programma gioventù in azione, l’impresa del cambiamento è uno scambio europeo che coinvolge 32 giovani provenienti dall’Italia, dalla Svizzera, dal Belgio e dalla Spagna e 4 operatori giovanili.

L’idea nasce da due precedenti esperienze che abbiamo fatto con alcuni giovani e che ci hanno portato a riflettere sul valore della multiculturalità e sull’esigenza di diventare imprenditori del nostro futuro.

I giovani saranno impegnati fino ad ottobre nella preparazione dello scambio che avrà la durata di 7 giorni.

Durante questi mesi avranno modo di confrontarsi con alcuni stranieri che hanno fatto impresa nel proprio territorio attraverso per raccoglierne la testimonianza e l’esperienza.

Il percorso permetterà di stimolare un atteggiamento di apertura e positivo verso l’altro, e riflettere su alcuni atteggiamenti di diffidenza e a volte di xenofobia, legati soprattutto al particolare periodo storico-sociale del nostro paese in cui la crisi economica, la disoccupazione fanno vedere l’altro straniero che lavora come colui che invade non solo la propria terra e che toglie opportunità lavorative.

I quattro gruppi produrranno del materiale come video, slide, foto che presenteranno durante lo scambio che si terrà a Palermo a fine ottobre.

Durante le giornate di scambio saranno impegnati a pensare ad un’impresa multiculturale in cui la particolarità culturale, storiche e sociali dei partecipanti possano dar vita ad un ipotetico progetto creativo stimolando la loro capacità di pensiero immaginifico e originale in un’ottica di integrazione dei giovani migranti.

Il percorso permette in questo senso di affrontare il tema dell’integrazione degli stranieri, dell’imprenditorialità quale occasione per l’integrazione e lotta alla disoccupazione.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i giovani e dalla Regione Siciliana (Azione 5 APQ Giovani protagonisti di sé e del territorio) e oltre all’Associazione per la mobilitazione sociale, coinvolgerà l’associazione MCMC della Svizzera, l’associazione EUROPE-JEUNE asbl del Belgio e Youth information office and logo Illipula Youth Association della Spagna.

Maggio 2011 – novembre 2011