TAKE CARE OF YOURSELF è un progetto internazionale sulla promozione della salute dei giovani finanziato dal programma Gioventù in Azione, azione 4.4 “ Sistemi di supporto ai giovani – progetti di promozione innovazione e qualità” della durata di 15 mesi (Febbraio 2013- Maggio 2014).
Il progetto è promosso e coordinato dall’Associazione per la Mobilitazione Socile Onlus di Palermo e coinvolge oltre l’Italia, 4 nazioni: con associazioni provenienti dalla Romania, Turchia, Repubblica Ceca e Spagna.
Tra le attività principali del progetto la realizzazione in incontri locali, realizzati con il supporto di facilitatori locali , il cui obiettivo è quello di riflettere e analizzare le tematiche principali del progetto legate alle aree di rischio della salute dei giovani allo scopo di potenziare le competenze e lo spirito di iniziativa dei giovani e renderli protagonisti nella promozione della loro salute intesa come benessere fisico, psicologico e sociale.
L’iniziativa progettuale intende infatti promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella definizione e realizzazione di strategie di promozione della salute.
Tra le tappe previste dal progetto, si svolgeranno meeting internazionali: si inizierà con il meeting contact in Spagna (Cuenca) ad Aprile 2013 per poi incontrarsi nuovamente a Praga ad ottobre 2013 dove verrà realizzato un focus group internazionale sulle tematiche della salute.
Le attività si concluderanno con il campus internazionale allargato in Italia nella primavera nel 2014, dove per ogni nazione coinvolta saranno previsti 25 partecipanti.
Tra le attività dell’iniziativa, la realizzazione di un portale web sulla salute dei giovani, tradotto in tutte le lingue del progetto, e sul quale i visitatori potranno cimentarsi in quiz e test sulle loro conoscenze sulla salute ma anche reperire utili informazioni sulla prevenzione attraverso contatti utili, link, buone prassi in materia di salute.
I contenuti del portale saranno individuati ed elaborati direttamente dai partecipanti durante le attività degli incontri locali. E’ inoltre prevista la realizzazione di un gioco da tavola “Quanto ne so?”, che attraverso simulazioni, immedesimazioni, e role playing permetterà ai giocatori di sperimentare le proprie conoscenze sulla salute.
I giovani partecipanti delle cinque nazioni saranno inoltre agenti attivi di disseminazione poiché verranno coinvolti nell’ideazione di una campagna di promozione del progetto, con l’ausilio delle tecniche dell’edutainment tese a coniugare in modo creativo educazione e divertimento.
All’interno del progetto è infine previsto un concorso di video messaggi sulla salute che potranno essere inviati al portale del sito: i vincitori (uno per paese) avranno la possibilità di prendere parte al campus finale in Italia.
Da Febbraio 2013 a Maggio 2014
Finanziato con il sostegno del Programma gioventù in azione azione 4.4
il sito internet del progetto: www.youthealth.info