Progetto Giovani Sicilia

PROGETTO GIOVANI SICILIA è uno spazio di incontro a misura di adolescente portato avanti gratuitamente dall’associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus, grazie all’impegno di operatori e volontari che hanno a cuore la salute dei giovani.

Il progetto nasce dall’esperienza di Progetto Giovani Palermo realizzato grazie ad un finanziamento ricevuto dal Comune di Palermo (nell’ambito del piano territoriale per l’infanzia e l’adolescenza ex l.285/97), dal 2008 -2011 in partenariato con l’AUSL 6 di Palermo che prevedeva la realizzazione di attività di consulenza e di informazione sui servizi esistenti nel territorio e di attività di prevenzione e orientamento al fine di evitare comportamenti e stili di vita dannosi per la salute psico-fisica dei giovani.

A conclusione del progetto, l’AMS ha voluto mantenere attivo il portale www.progettogiovanipalermo.it e estenderlo a tutti i giovani della Sicilia con il portale www.progettogiovanisicilia.it, per consentire a grandi e piccoli, in particolare ai ragazzi tra i 14 e i 24 anni, di essere sempre informati su tutti i temi connessi alla salute dei giovani e di poter inviare le proprie domande e avere risposte su argomenti di cui spesso si ha difficoltà a parlare.

L’obiettivo è di creare un servizio che sia facilmente accessibile, gratuito e capace di offrire chiarimenti, informazioni e soprattutto sostegno ai giovani.

Il gruppo di psicologi, operatori e volontari dell’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus ha realizzato anche incontri nelle scuole affrontando con gli studenti i temi che sono trattati su questo sito. Le scuole interessate ad avviare un percorso con Progetto Giovani Sicilia possono scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@progettogiovanisicilia.it

Ecco cosa offriamo:

  • servizi di consulenza online (mediante email) e front office (presso la nostra sede);
  • realizzazione di percorsi di formazione per docenti e genitori sui temi della salute;
  • realizzazione di laboratori di gruppo per giovani;
  • realizzazione di campus formativi (di due giorni) sui temi della salute;
  • avvio di percorsi di peer education;
  • laboratori video.

Alcuni servizi di cui sopra possono chiedere all’utente un contributo.

www.progettogiovanisicilia.it