Coinvolgere i giovani nei processi decisionali della vita politica che li riguarda ed avvicinarli alle istituzioni, eliminando le barriere culturali che possono minare lo sviluppo dell’Europa: questo l’obiettivo del progetto “We are writing our programme”, che vedrà interagire insieme 30 giovani tra i 15 e i 25 anni e 12 decisori politici provenenti da 6 Paesi Europei (Italia, Polonia, Romania, Ungheria, Grecia e Turchia).
I ragazzi rifletteranno su cinque temi prioritari individuati dal Consiglio d’Europa che riguardano le politiche giovanili (occupazione e imprenditoria giovanile, salute e benessere dei giovani, partecipazione e inclusione sociale dei giovani, istruzione e formazione dei giovani, solidarietà e volontariato dei giovani). Ogni gruppo infatti, approfondirà i documenti ufficiali europei, si confronterà coi decisori politici coinvolti e per ogni tema individuerà delle buone prassi da seguire.
Tutti i partecipanti al progetto si incontreranno ad ottobre a Palermo dove avranno modo di scambiarsi informazioni, confrontarsi con i decisori politici e individuare le priorità e gli interventi da attuare a livello locale, regionale e nazionale.
Nel corso del seminario finale aperto all’intera comunità, sarà presentata la Carta degli Impegni redatta nel corso del progetto e sarà illustrato il programma di azioni concrete che gli Stati potranno mettere in campo rispetto alle tematiche analizzate.
Rientrati nel proprio paese i giovani avranno la possibilità di diffondere i risultati del progetto ed incontrare i loro coetanei attraverso l’organizzazione di un word cafè.
Al progetto, promosso nell’ambito del programma europeo “Gioventù in azione” (Azione 5.1), oltre all’“Associazione per la Mobilitazione Sociale- Onlus” , aderiranno “The Elblag Europe Association” (Polonia), “Supporto for Youth Developement Association” (Romania), “Ek-planet” (Grecia), “Human-net” (Ungheria) e “Soke Governship Project Coordination Unit” (Turchia).
Il Progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Gioventù in azione e dalla Regione Sicilia nell’ambito dell’azione 5 dell’APQ Giovani protagonisti di sè e del territorio.
Il video spot su You tube
Periodo del progetto: marzo 2012 – ottobre 2012