LIFE SKILLS E RESILIENZA

“Life Skills e Resilienza: strategie efficaci per promuovere salute a scuola” è una iniziativa co-progettata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo e l’Associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus (AMS) in seguito ad un avviso pubblico del 2018, riguardante la Promozione della Salute in Ambito Scolastico ed è finanziato dai Progetti Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale 2014 e 2015

Il progetto prevede sostanzialmente 3 azioni che si svolgono in 3 fasi temporali:

  • una prima azione formativa, gestita dall’ASP in collaborazione con il Cefpas, ente regionale di formazione in ambito sanitario, rivolta a docenti e operatori sanitari e già terminata. A questa fase hanno partecipato oltre 100 docenti, di oltre 30 scuole. Si è trattato di 80 ore di formazione suddivisa in 5 moduli formativi.
  • una seconda azione, appena iniziata, prevede un’attività specifica co-progettata con AMS. In collaborazione con i docenti referenti formati si attiverà la fase di “reclutamento” dei colleghi che dovranno successivamente partecipare alla “formazione orizzontale”, coordinata dall’AMS in collaborazione con Life Skills Italia.
  • una terza azione prevede “un’attività di ricaduta” nelle classi gestita da tutti i docenti formati; gli operatori ASP e dell’Associazione per la Mobilitazione Sociale accompagneranno i docenti nell’implementazione della LSE nel proprio contesto scolastico. La terza azione prevede anche la divulgazione dei risultati e il monitoraggio di tutto il progetto.

Gli obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è fornire al “sistema scuola” e all’insegnante nuovi approcci/strumenti per la promozione della salute e dell’empowerment degli alunni all’interno della didattica.

Gli obiettivi specifici:

  • accrescere la conoscenza dei docenti circa le Life Skills;
  • migliorare il clima di classe mediante la Life Skills Education;
  • promuovere e valorizzare la collaborazione tra mondo della Scuola e della Salute;
  • offrire supporto ai docenti coinvolti nel progetto;
  • creare una rete tra i docenti e le scuole del territorio e consentire ai primi di sentirsi parte di una realtà più ampia.

Le attività della II azione

I Fase: Reclutamento

Questa attività mira a coinvolgere nuovi docenti/colleghi nella sperimentazione del percorso della life skills education nella propria didattica quotidiana. Obiettivo è quello di condividere il percorso e gli obiettivi del progetto con altri docenti della scuola coinvolta nella fase di formazione e di raccogliere le adesioni di coloro che sono interessati a partecipare al percorso successivo. A tutti sarà inviato un questionario esplorativo sul tema delle life skills

Questa azione si svolgerà nel mese di novembre e dicembre 2020, anche a seguito di alcuni incontri online con i tutor dell’Associazione AMS ONLUS partner del progetto.

I docenti referenti, cioè coloro che hanno partecipato alla prima azione di formazione di 80 ore erogata dal Cefpas, saranno accompagnati in questo percorso da due operatori tutor (educatori, psicologi) dell’AMS ONLUS.

II Fase: Formazione orizzontale

Tra il mese di gennaio e febbraio 2021 sarà organizzato una formazione online rivolta a tutti i docenti coinvolti. La formazione sarà gestita dall’Associazione AMS ONLUS partner del progetto, con il coinvolgimento di formatori esperti di Life Skills Italia.

Si tratta di n. 3 incontri online di circa 2-3 ore ciascuno sulle life skills. Durante gli incontri si prevedono:

• illustrazione delle tematiche

• attività in piccoli gruppi nelle breaking room

• confronti e condivisioni

• autovalutazione

Seguiranno altri 2 incontri in presenza in ciascuna scuola (ove possibile) o online per conoscere lo strumento pratico “Toolkit” che sarà fornito a tutti i docenti partecipanti. Il toolkit rappresenta una cassettina degli attrezzi con idee, suggerimenti, schede da poter utilizzare per la didattica in classe con i propri alunni. Durante questi incontri ogni gruppo di docenti di ciascuna scuola coinvolta avrà la possibilità di confrontarsi e “pensare” a come sperimentare le life skills in classe.

Le attività della III azione

I Fase: Attività di ricaduta e sperimentazione in classe

A partire dal mese di febbraio/marzo inizierà la fase di sperimentazione nelle classi. Fino alla fine dell’anno scolastico i docenti partecipanti sono invitati a “sperimentare” le life skills e le attività proposte con i propri alunni.

Saranno accompagnati da due tutor dell’Associazione AMS ONLUS in questi mesi, che periodicamente si confronteranno con il gruppo docenti di ogni scuola rispetto all’andamento delle attività. Inoltre, ogni docente coinvolto potrà usufruire di alcuni incontri individuali di coaching sulle life skills della durata di 45 minuti con un esperto dell’Associazione Life Skills Italia.

II Fase: divulgazione risultati e monitoraggio

La seconda fase di questa azione prevede l’organizzazione di meeting online con tutti i docenti coinvolti per un confronto, monitoraggio e valutazione e l’organizzazione di seminari di approfondimento in presenza (ove sarà possibile) sul tema della “scuola che promuove salute”.